GLOBAL™

Nike Shox Experience+

« Older   Newer »
  Share  
_Darkmaster99_
icon4  view post Posted on 4/5/2012, 20:28     +1   -1




Nike riprova a convincere i podisti con una rivisitazione del sistema di ammortizzazione a pistoncini Shox che, nella precedente versione, non ha convinto dal lato tecnico, ma ha dato origine a modelli usati nel tempo libero irrinunciabili per chi segue la moda del momento.
Caratteristiche tecnologiche

Il sistema di ammortizzazione si basa sempre su quattro pistoncini posizionati in corrispondenza del tallone, dove la sollecitazione all'impatto con il terreno è massima. L'elemento che si oppone alla compressione è quello prediletto da Nike: l'aria. I pistoncini sono fissati ad una piastra rigida che arriva fin sotto l'avampiede, dove si trova una vera e propria intersuola con unità Zoom Air per la risposta di Nike Shox Experience+ 2 più reattiva. La suola ha intagli di flessione pronunciati nella parte anteriore, secondo il principio del Natural Motion, e tacchetti che danno grip anche sui sentieri. Nel posteriore la gomma è posta solo in corrispondenza dei pistoncini e la mescola usata è la BRS 1000 che contiene anche del carbonio per aumentare la propria resistenza all'abrasione. La tomaia è realizzata in mesh traspirante e in essa è integrata una struttura sostenitiva in elastan. L'alloggiamento per il sensore del sistema Nike+ (venduto a parte) è previsto per chi apprezza monitorare le proprie performance.
Caratteristiche estetiche

L'estetica di Nike Shox Experience+ 2 poco si discosta dai modelli che tanto successo hanno avuto come scarpe per il tempo libero dove l'aspetto estetico è prevalente. L'originalità del sistema Shox si nota, le varianti di colore sono prevalentemente neutre: bianca, nera e bianca con lo swoosh e i pistoncini rossi. Il peso del numero 9 americano è di 326 grammi.
Profilo atleta

I corridori più navigati tendono a non digerire il sistema shox e a preferire sistemi più tradizionali. Per questo la scarpa tende a non essere categorizzata come quelle specifiche per il running. Si consiglia per chi la volesse provare, e non c'è alcun motivo per non farlo, a chi ha impostazione neutra e non è affetto da iperpronazione. Sono corridori neutri coloro che non notano un cedimento verso il lato interno della conchiglia che contiene il tallone, osservando da dietro un paio di scarpe con cui ha percorso qualche centinaio di chilometri.
Giudizio sintetico

Consolidata come scarpa per il jogging e il tempo libero, Nike Shox Experience+ 2 si rivolge ai podisti più assidui con un rinnovato sistema di ammortizzazione. Ha impostazione neutra, suola in gomma al carbonio BRS 1000, predisposizione Nike+, unità Zoom Air nell'avampiede e tomaia i Mesh con struttura contenitiva in elastan. Il prezzo è piuttosto elevato.


nike_shox_exp_whtsil_2
 
Top
DragonSky
view post Posted on 12/7/2012, 16:26     +1   -1




gagliarde
 
Top
BYRON LOVE
view post Posted on 13/7/2012, 13:45     +1   -1




forti
 
Top
DragonSky
view post Posted on 13/7/2012, 13:56     +1   -1




up
 
Top
xanime98
view post Posted on 2/9/2012, 20:58     +1   -1




fichissime :o:
 
Top
DragonSky
view post Posted on 4/9/2012, 12:28     +1   -1




up
 
Top
5 replies since 4/5/2012, 20:28   36 views
  Share